Mondo Migliore – Clemm Regione Emilia Romagna


Per promuovere la filosofia e le azioni del nostro “Mondo Migliore”, serve creare quanti più possibili CLEMM (Club Locale Etico Mondo Migliore). Ogni Club si appoggia in toto al COEMM INT’L (Statuto, filosofia, regole etiche) ma possiede autonomia di semplice gestione.

I Laboratori Culturali Locali” (CLEMM), da proporre (step by step) in ogni Comune del Mondo sono laboratori attraverso i quali attivare una nuova sensibilità rispetto ogni “buona azione” compiuta in solidarietà verso il prossimo dalla Comunità “glocale” (mix fra globale e locale). Ogni CLEMM, ogni “circolo”, dovrà diventare un costante “pungolo positivo” della buona Politica e della migliore Opinione Pubblica.

Perché diventare Referente Coemm:

Innanzitutto per la soddisfazione di fare rete su filosofie etiche che favoriscono il benessere psichico e fisico sia personale che del nostro prossimo. In secondo luogo, per avere la possibilità di crescere personalmente e professionalmente, andando a gestire ed organizzare una struttura di persone locale (no profit in caso venisse dal COEMM. Struttura culturale che prende il nome di CLEMM: Circolo Locale Etico Mondo Migliore), o di capitali (in caso venga da Società Partner del COEMM. Con accordi mirati fra le Parti).
 

Tematiche culturali prese in esame e dibattute nei “Salotti Solidali”

  1. Perché esiste la povertà economica e come si dovrebbe vivere in una società di individui felici, prosperi ed altruisti.
  2. Come ci fanno alimentare e come ci si dovrebbe alimentare, per vivere in salute
  3. La medicina convenzionale e quella alternativa naturale. Attenzioni e opportunità
  4. La sicurezza dei Cittadini e la prevenzione ad ogni sopruso (la prevenzione è più efficace della cura).
  5. La libertà di espressione.
  6. La ginnastica per la mente e per il corpo
  7. Giochi di salotto … solidarietà e divertimento garantiti!
  8. I vantaggi di stare in un grande Gruppo d’Acquisto Solidale (“GolNet”).

 

scopri di più


Il Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore (COEMM International) è una libera associazione no profit, costituita nel 2010. Nati per lanciare, con etica e determinazione, un “esempio pilota” che altri possano condividere e replicare: contribuire ad abbattere la povertà nel Mondo, partendo dall’Italia. E creare i presupposti per una prosperità solidale diffusa.

Le Filosofie abbracciate dal COEMM (in sintesi):
La promozione della “medietà” isolando le negatività dei troppo ricchi e dei troppo poveri: principio su cui basare la prosperità sociale diffusa (Aristotele);
Il passaggio da un “io” egoistico ad un “noi” altruistico ovvero il passaggio da un Mondo “pre-umano”, originario alle prime due grandi Guerre Mondiali, a quello “Umano” (Vedi Padre Riccardo Lombardi);
L’educazione di un’etica più avanzata quale forma di benessere e felicità diffusa, un’etica da inserire all’interno dell’economia e non fuori di essa (Vedi Enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI);
La selezione di Testimonial (dal mondo del calcio professionistico e dei migliori sport olimpionici, dal mondo dell’arte e della cultura in generale, ecc) quali promotori delle migliori politiche di pace e prosperità in modo tale che, argomenti non facili, diventino velocemente di dominio pubblico;

I Fondatori del COEMM hanno intrapreso una campagna culturale che, a partire dal 1986, si è arricchita di conoscenza e relazioni nei diversi settori della vita sociale e produttiva. Da questa campagna è nato nel 2010 il Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore (COEMM International).

Gli scopi sociali sono quelli di carattere umanitario e non profit.

Il primo obiettivo è quello di accrescere una “rete” fra diversi soggetti (Persone Fisiche e Giuridiche) con un “minimo denominatore comune”, mirato a pungolare i politici (locali, regionali, nazionale, internazionale) sulle questioni cardine che permettono di ottenere una economia florida e prospera, senza lasciare indietro alcun essere Umano o altra Creatura, portando l’etica dell’italianità più avanzata – che fa riferimento ai molteplici valori sociali insiti al modello della micro/piccola e media impresa – all’interno dei principi economici e non fuori di essi (come espone magistralmente Benedetto XVI nella sua enciclica “Caritas in veritate”).

Il COEMM vuole contribuire al cambio di paradigma economico-sociale che la storia ha consegnato sino ad oggi: da una emissione di denaro a debito, ad una a credito, lo sviluppo del “buon programma” in cui vi sia costantemente equilibrio fra i costi e i benefici che la buona Politica deve saper condividere con la Collettività attraverso il voto democratico, la trasparenza e la prosperità più diffusa.

Numerosi sono i Soggetti (Persone Giuridiche e Fisiche) che hanno aderito al “buon programma” ed hanno scambiato con l’Associazione C.O.E.M.M. International il reciproco gratuito Patrocinio.

Il C.O.E.M.M. ha fatto nascere un autonomo Comitato Tecnico Scientifico all’interno del quale hanno dato la loro spontanea e filantropica adesione le più diverse Personalità del Mondo Accademico e Scientifico, in modo da ottenere pareri autorevoli e slegati da qualsiasi forma di interesse, su ogni iniziativa promossa dal C.O.E.M.M.

Il Comitato Tecnico Scientifico è attualmente Presieduto dal Ten. Col. Ing. Arnaldo Uccella.

Il Segretario Generale e Responsabile di C.O.E.M.M. International è il dr Maurizio Sarlo.


scopri di più

Guarda il video