ETMAGAZINE – Lampade per il riscaldamento ad infrarossi Syner Progetti

Lampade per il riscaldamento ad infrarossi

Riscaldare a zone con gli infrarossi conviene!

 

Da SynerProgetti l’alternativa economica ai tradizionali sistemi di riscaldamento: Riscaldamento a raggi infrarossi 

Lampade per il riscaldamento ad infrarossi

Il riscaldamento ad infrarossi è un moderno sistema che permette di scaldare rapidamente senza disperdere il calore. La radiazione infrarossa è l’energia che muove le particelle presenti in ogni corpo sviluppando un trasferimento diretto di calore. I riscaldatori a infrarossi sfruttano questo principio trasformando l’energia elettrica che ricevono dalla corrente elettrica in onde termiche.

Infatti, il riscaldamento attraverso i raggi infrarossi avviene grazie al naturale trasferimento di calore da parte di onde elettromagnetiche invisibili all’occhio umano. Gli infrarossi sono raggi non visibili con l’occhio umano, ma che vengono percepiti nitidamente dal corpo umano sotto forma di calore. Quella sensazione di calore che percepiamo è l’energia prodotta dai raggi infrarossi che agiscono direttamente sul nostro corpo e sugli oggetti senza bisogno di scaldare l’aria circostante. In questo modo le radiazioni infrarosse possono essere indirizzate nei luoghi o negli angoli in cui serve in modo diretto, senza disperdere inutilmente energia.

Negli ultimi anni si è molto diffuso l’utilizzo dei raggi ad infrarossi per riscaldare vari tipi di ambienti. Questo dato è dovuto al fatto che, i riscaldatori a infrarossi sono delle apparecchiature estremamente ecologiche perché usano lo stesso principio del sole per riscaldare in modo naturale e senza pericolo. Le lampade ad infrarossi, infatti, sono in grado di riscaldare l’ambiente in cui sono collocate, riproducendo il calore prodotto dai raggi del sole. Tutti gli oggetti che sono esposti ai raggi infrarossi assorbono questa energia e la cedono a loro volta sotto forma di calore. In questo modo, le pareti, il pavimento, le sedie, i divani non sottraggono calore alle persone, ma anzi, contribuiscono a creare un ambiente caldo e accogliente. La produzione di calore avviene per irradiamento, ovvero i raggi trasmettono calore ai corpi e agli oggetti senza dover prima riscaldare l’aria circostante. I raggi infrarossi, quindi, scaldano direttamente le persone e gli oggetti presenti nel luogo in cui operano.

Rispetto agli altri sistemi di riscaldamento, gli infrarossi non modificano il tasso d’umidità e lasciano l’aria tersa e fresca. Questo principio di funzionamento consente di realizzare notevoli economie di consumo e di ottenere condizioni di comfort dell’ambiente di lavoro estremamente congeniale a quelle richieste dall’organismo umano.

Un altro fattore importante da ricordare è che i raggi ad infrarossi sono sicuri. La loro sicurezza è stata accertata da accurati studi medici. Anzi c’è di più: il riscaldamento a infrarossi è ritenuto un modo sano per riscaldare tutti gli ambienti per la sua capacità di distribuire in modo uniforme il calore. Questo contribuisce a raggiungere senza particolari sbalzi la temperatura ideale.

Le stufe tradizionali, i termosifoni, le stufe a gas o a legna bruciano l’ossigeno e tendono a seccare l’aria man mano che ci scaldano. In questo modo l’aria ormai satura non consente una corretta ossigenazione causando danni alla nostra salute. I raggi infrarossi non modificano l’aria che respiriamo, lasciando inalterato il tasso di umidità e l’ossigeno necessari per la salute delle vie respiratorie e dei polmoni. Le macchine che sfruttano i raggi ad infrarossi per riscaldare sono indicati per gli ambienti dove vivono o lavorano persone con asma o allergie, perché non sollevano polvere e non creano fuliggine.

 

Richiedi Info

Nome: (Richiesto)
Cognome: (Richiesto)
E-mail: (Richiesto)
Telefono:
Oggetto: (Richiesto)
Il tuo messaggio:
Allega File:

 Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs 193/03.

Comments are closed.