Easy Academy – Corso di Formazione in LETTURA VELOCE

Presentazione del Corso:

Con il boom dell’informazione, è enormemente aumentata la quantità di testi da leggere – e-mail, pagine su Internet, bollettini informativi, SMS, post, libri… Diventa perciò fondamentale dotarsi di una tecnica di lettura che sia più veloce e – soprattutto – ad alta comprensione. A dispetto del suo nome, la lettura veloce non consiste nell’imparare a far schizzare l’occhio sui testi, ma, viceversa, nel tenerlo più focalizzato sul testo e ampliando, nel contempo, la capacità di percezione. Il tutto si basa su un fondamento scientifico, biologico, accertato ormai da tempo (già John Kennedy, più di 50 anni fa, lo rese famoso): l’occhio umano può percepire fino a sei parole per colpo d’occhio, invece che una sola, come fa la maggior parte delle persone. E la comprensione aumenta, perché il cervello riconosce più facilmente i concetti nella loro globalità, piuttosto che come somma di singole parole (e anche questo è stato dimostrato, una decina d’anni fa, dai ricercatori di Cambridge – e da più di cinquant’anni da chi legge “veloce”).

Obiettivi:

Innanzitutto, ampliare il campo di percezione visiva, portandola, con esercizi mirati, almeno a triplicare. In secondo luogo, imparare a muovere gli occhi in intervalli più larghi, coerentemente con la nuova, più estesa, percezione visiva. Infine, acquisire tecniche di lettura elastica, per potersi adeguare ai vari stili dei testi.

Destinatari:

Professionisti, che devono gestire e-mail, social network, bollettini aziendali, testi di aggiornamento. Studenti, soprattutto universitari, che devono leggere (e studiare) migliaia di pagine. Amanti della lettura, perché, a dispetto delle credenze comuni, la lettura veloce aumenta il gusto di leggere!

Per maggiori informazioni Contattaci.

Commenta Articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*