WorkshopinFinance – Bologna, 29 Gennaio 2016

Il Rendiconto finanziario: cos’è, come si costruisce e perché è così importante

 

InFinanceIl workshop Infinance si concentra sulla visione finanziaria dell’impresa, evidenziando le relazioni e differenze che esistono con la dimensione economica e quella patrimoniale.

Dopo aver approfondito le logiche di costruzione e funzionamento del rendiconto finanziario, analizza le diverse metodologie di redazione, partendo dalle best practice internazionali sino all’approccio secondo i principi contabili nazionali.

Particolare attenzione viene dedicata ai temi dell’analisi dei flussi di cassa ai fini della verifica della sostenibilità del debito, con uno specifico riferimento all’approccio seguito dagli intermediari finanziari nell’analisi creditizia.

L’AQR ha definitivamente statuito il principio che un credito si possa definire performing non tanto per il grado di collateralizzazione del medesimo, ma quanto per la sua capacità di generare cassa adeguata alla copertura del servizio del debito. L’analisi creditizia e finanziaria in generale non può più quindi prescindere dall’attento studio dei prospetti di rendiconto finanziario.

Ulteriormente la recente riforma del diritto societario, attraverso l’introduzione dell’art. 2425-ter, impone un ulteriore livello di informativa a carico delle imprese che necessita di grande attenzione ai fini di una attenta comunicazione finanziaria: la cassa è l’unico dato oggettivo in azienda.

Maggiori informazioni qui

Commenta Articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*